Quante se ne sento sui temi del dimagrimento e dello sport? Diete di ogni genere ed esercizi fisici più impensati che promettono un processo di dimagrimento rapido e senza sforzi. A cosa credere e a cosa no? Quanto ci si può fidare delle informazioni che troviamo in internet o sui giornali più disparati?
Per raggiungere il sogno di ottenere il peso forma idea si è disposti, molto spesso, a credere a tutto, basta che dia anche la più timida speranza di ottenere quello che più si vuole: perdere chili. Soprattutto internet è fonte di molte informazioni forvianti e chi ascolta tutti i “consigli” che arrivano dal web si ritrova, sempre più spesso, a perdere tempo, più che i chili di troppo, dato che i risultati che si vogliono ottenere con queste cure miracolose sono più una chimera che un fatto reale.
In tema di fandonie online esistono due termini che più su altri spiccano nelle statistiche delle parole chiave più ricercate: sport e dimagrimento. Quando si effettua una ricerca utilizzando come criteri queste due parole i risultati ottenuti sono milioni e sapersi orientare in questo labirinto di “idee” e “consigli utili” è pressoché impossibile a meno che non si abbia una mappa con la quale orientarsi. Al fine di ottenere alcune indicazioni con le quali cercare di rimanere a galla in questo marasma di informazioni forniamo di seguito alcuni dei “miti” che bisogna sfatare nel caso si voglia ottenere veramente un miglioramento del proprio aspetto fisico.
Il primo cardine e assioma sulla quale tutti gli appassionati del dimagrimento si sono basa
Un altro mito che può tranquillamente finire nel cesto dei miti da sfatare è il seguente: bere molta acqua fa dimagrire. Non c’è niente di più falso. Insieme a molto diete, infatti, si associa spesso l’assunzione di molti liquidi credendo che questo aiuti a perdere peso. L’assunzione di molti liquidi è si molto importante durante un regime alimentare diverso dal solito al quale siamo abituati, ma non per perdere peso. Durante il processo di dimagrimento, infatti, vengono prodotte molte tossine che vanno subito eliminate dal corpo. Bere aiuta proprio a fare questo: drenare le sostanze di scarto prodotte in fase di dieta. Tuttavia è falso il fatto che bere molta acqua possa aiutare ad bruciare i grassi.
Terza “leggenda metropolitana” da tenere presente quando si cercano informazioni su come dimagrire è il fatto che grazie ad un esercizio fisico il muscolo si trasforma in muscolo. Esistono sport che permettono di rinforzare i muscoli e altri di sciogliere il grasso, ma difficilmente una massa grassa si potrà trasformare in muscolo. Alcuni sport, come il ciclismo la corsa e il nuoto, permettono di effettuare esercizi che permettono di bruciare grassi, altri, invece, permettono di aumentare il tono e il volume dei muscoli come i classici esercizi rivolti a gambe, addome o glutei che si fanno in palestra.
Sudare fa dimagrire è un altro mito che sarebbe bene dimenticare quando ci si approccia ad un percorso di dimagrimento. Quante volte siamo entrati in una sauna o in un bagno turno con l’illusione che questi ambienti caldi, umidi e che ci fanno sudare potessero aiutarci a sciogliere il grasso in eccesso che abbiamo? Ebbene se l’obiettivo era quello di dimagrire o perdere grassi allora è stato tutto tempo perso. Se anche dopo una seduta in sauna o un esercizio che ci ha fatto particolarmente sudare abbiamo notato una diminuzione di peso, molto probabilmente questa perdita è da attribuire ai liquidi persi e non di certo alla massa grassa, principale causa di una reale perdita di peso che duri nel tempo.
Un mito è nato anche sul dimagrimento locali: spesso si pensa che per togliere grasso su di una particolare parte del corpo si debba lavorare solo su quella specifica parte del corpo. Questo perché è il corpo a decidere, mentre stiamo svolgendo un esercizio indirizzato a bruciare i grassi all’interno del nostro organismo, dove questa massa grassa verrà bruciata. Dunque se si cerca di effettuare una serie di addominali tutti giorni per sciogliere il grasso presenta nella zona della pancia questo può risultare abbastanza inutile per lo scopo che ci si è prefissati, anche se di certo si avranno altri effetti benefici al cuore, ai muscoli e molti effetti positivi che si ottengono in maniera generale al corpo come la tonicità dei tessuti e la riduzione delle parti adipose. Si riuscirà, inoltre, ad ottenere una progressiva diminuzione del peso, ma sempre che l’esercizio sia abbinato ad un’alimentazione equilibrata, ma non si otterrà di certo un dimagrimento localizzato.
Anche la frase “dimagrire vuol dire perdere peso” può essere confutata da alcuni punti di vista. Se si associa il dimagrimento ai numeri che vengono riportati sulla bilancia, infatti, si possono avere risultati diversi tra chi pratica sport e chi, invece, non effettua alcun esercizio fisico durante il periodo della dieta o del processo di dimagrimento. Chi pratica sport, infatti, può vedersi aumentato il peso, invece che diminuire, ma questo non deve far perdere entusiasmo nei soggetti sportivi: questo perché in loro al contemporaneo diminuire dei grassi corrisponde un aumento di massa muscolare. Si avrà, dunque, un corpo dimagrito dai grassi, ma con un peso superiore, ma il risultato non è diverso da chi sta cercando di perdere peso attraverso la sola dieta.
Ultima frase che si dovrà eliminare dalla propria lista di termini falsi in tema di diete e sport e la seguente: “fare sport fa gonfiare”. L’esercizio che si fa, infatti, in palestra alcune volte a settimana non è uguale a quello di atleti che giornalmente compiono attività sportiva a livello professionale. In questo caso, infatti, la massa muscolare cresce di molto anche perché viene associata una dieta iperproteica, cosa che è meglio non fare se non si è seguiti da un nutrizionista sportivo.
Dunque la prossima ricerca che farete riguardo ai temi del dimagrimento e dello sport state attenti a non cadere in queste trappole.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.