Il Baobab (Adansonia digitata L.)è un antico albero tropicale, originario dall’Africa Centrale, molto noto per le sue dimensioni imponenti: un’altezza di 20 metri, 40 metri di circonferenza, e un fogliame di 50 metri di diametro.Alcune specie di Baobab sono state trasportate e coltivate negli Stati Uniti (Florida) dove lo chiamano “bottle tree“, ed in Australia (Adansonia gregorii).
In Africa invece lo chiamano “l’albero della vita”, dato che le foglie, la corteccia e i frutti (semi, olio e polpa) vengono utilizzati abitualmente sia per l’alimentazione, sia come medicinali. Il Baobab viene appunto definito come una “piccola farmacia“, perché contiene diverse sostanze tradizionalmente impiegate nella medicina popolare africana per la cura di molte malattie. I frutti del Baobab quando maturano si disidratano, e la loro polpa diventa una polvere ricca di elementi nutritivi, tra i quali è presente pure la vitamina C; questa polvere spesso viene mangiata in modo diretto o mescolata nel latte.
I tanti semi presenti nei frutti del Baobab, hanno un endocarpo bianco oleoso, ricco di proteine ed acidi grassi, e vengono considerati il “gioiello” del frutto, visto che da loro si può ottenere il prestigioso olio di Baobab. Si tratta di un olio purissimo e pregiato, il quale date le sue proprietà antiossidanti, emollienti, leviganti ed elasticizzanti, è considerato un’ottima cura contro l’invecchiamento della pelle.
In ogni caso, sono molteplici le applicazioni dell’olio di semi o la polpa del frutto di Baobab nel settore della bellezza, la nutrizione e la salute di pelle e capelli. In generale, le azioni principali sono quattro:
- Attività analgesica, antipiretica e antiinfiammatoria
- Azione antiossidante, rivitalizzante e ristrutturante
- Integratore di fibre alimentari con attività prebiotica e di micronutrienti
- Elevato apporto di Calcio, Ferro, vitamina C, bioflavonoidi e altri nutrienti.
A partire da queste azione basiche, nascono delle applicazione particolari. Ad esempio, l’olio di Baobab è ottimo per calmare i rossori della pelle e donarle nuovamente benessere ed idratazione in caso discottature. Può impiegarsi come dopo-sole e dopobarba, oppure massaggiarlo sulla pelle di viso e corpo dopo la doccia per renderla morbida e setosa.
Riguardo alcune malattie della cute, l’olio di Baobab è un buon rimedio contro l’acne, psoriasi, abrasioni, micosi, ematomi, punture di insetti e infiammazioni cutanee in generale. Grazie alle sue proprietà antiossidante contro i radicali liberi aiuta a contrastare i segni del tempo, svolgendo una funzione antirughe, soprattutto quando è usato in modo quotidiano.
L’olio di Baobab serve pure da rivitalizzante e ristrutturante per i capelli, e lo si può applicare prima o dopo lo shampoo.
La polvere di Baobab (cioè, la polpa del frutto senza i semi), viene impiegata in Africa come energetico, favorendo il recupero dopo lo sforzo del lavoro o dello sport. É consigliata inoltre per il trattamento contro la dissenteria, diarrea e stipsi, e come aiuto nella cura dei reumatismi e la demineralizzazione ossea.
Grazie alle sue proprietà lubrificanti e leganti, dovute al contenuto elevato di pectine e glucidi, la polpa del Baobab è stata da poco utilizzata come matrice idrofila nelle formulazioni farmaceutiche delle compresse di paracetamolo o ibuprofene a rilascio prolungato.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.