Un’alimentazione equilibrata, un po’ di movimento e il giusto riposo. Uno stile di vita sano può aiutarti a risolvere i piccoli disturbi intestinali
Tre disturbi molto diffusi
Reflusso gastroesofageo
- bruciore di stomaco, difficoltà a deglutire, salivazione eccessiva : così si manifesta il reflusso gastroesofageo. Ma in cosa consiste esattamente? Si parla di reflusso quando i succhi gastrici risalgono dallo stomaco all’esofago causando irritazione e infiammazione.
- alcuni piccoli cambiamenti nello stile di vita possono aiutare a risolvere questo problema. Bisogna ridurre il consumo di sigarette e alcol, evitare alcuni alimenti come agrumi, menta, cipolle, pomodoro, cioccolato, cibo speziati e grassi.
- è bene tenere sotto controllo anche il peso corporeo: l’obesità può costituire un fattore di rischio.
Stitichezza
- non è facile stabilire un parametro generale di stitichezza. A grande linee possiamo dire che si presentano problemi di stipsi quando si ha una decisa diminuzione della frequenza abituale, accompagnata da piccoli disturbi addominali e da un’eccessiva presenza di gas nell’intestino.
- le cause della stitichezza sono molte, in particolare un’alimentazione povera di fibre e acqua; una vita troppo sedentaria, l’abitudine a reprimere gli stimoli. Problemi possono insorgere anche nel caso di cambiamenti nelle abitudini alimentari o di vita.
- per risolvere casi episodici di stitichezza non è necessario ricorrere ai lassativi. Ristabilire regole di comportamento più sane in tavola è di solito sufficiente. Al contrario se la stipsi è persistente ed è accompagnata da dolore e crampi è opportuno rivolgersi al medico.
Emorroidi
- è un disturbo molto diffuso che spesso però non viene diagnosticato, se né parlo poco per l’imbarazzo o perché si tende a sottovalutarlo. Invece intervenire rapidamente è importante: serve a escludere problemi più gravi .
- anche se il problema riguarda entrambi i sessi, ricorrono alle cure più gli uomini che le donne. Per quanto riguarda l’età, le emorroidi compaiono spesso intorno ai 50 anni, probabilmente a causa della perdita di elasticità dei tessuti.
- le cause delle emorroidi non sono ancora chiare. Alcune condizioni però sono associate al disturbo. Una dieta povero di fibre e acqua può produrre feci dure, difficili da eliminare. E’ bene quindi mangiare molta frutta, verdura e cereali. Bisogna anche bere molta acqua e una regolare attività fisica è importante.
- quando si va in bagno un abitudine sbagliata è quella di rimanere seduti più a lungo e sforzassi più del necessario.