La cannella è una spezia usatissima in cucina, e ha un particolare sapore che la rende adatta specialmente ai dolci o ai piatti dal gusto delicato. Tuttavia l’utilità della cannella non si limita alla cucina, ma ha anche parecchie proprietà terapeutiche conosciute da tantissimo: basti pensare che la cannella viene addirittura citata nel libro dell’Esodo della Bibbia!
La sua composizione prevede un 10 per cento di acqua, e poi ancora proteine, ceneri, zuccheri e pochissimi grassi. Vi sono anche discrete quantità di minerali, come il calcio, il manganese, il ferro, il potassio, il fosforo, il sodio, il selenio e lo zinco. Tra le vitamine, se ne ricorda come contenuto la vitamina A, la B1, la B2, la B3, la B5 e la B6, oltre alla vitamina C, alla vitamina E, alla vitamina K e alla vitamina. La cannella contiene inoltre degli aminoacidi, come l’acido aspartico, l’alanina, l’arginina, l’acido glutammico, la leucina, la lisina, la valina, la treonina, la glicina ed il triptofano. Forse non si trova tra i rimedi naturali per dimagrire, ma ha qualche altra proprietà benefica.
Tra le funzionalità curative della cannella, vi sono le seguenti:
- E’ un potente antibatterico, che può combattere le tipiche influenze di stagione, il raffreddore, la febbre, il mal di gola e le infezioni intestinali.
- Pulisce i denti: nell’antichità veniva utilizzata tantissimo per questo fine. Non a caso elimina moltissimi batteri e virus cariogeni e patogeni, e viene utilizzata anche per aromatizzare dentifrici e colluttori. Inoltre, in caso di mancanza di spazzolino, si può rimediare masticando un bastoncino di cannella.
- Ha proprietà toniche.
- E’ digestiva, in quanto aiuta a scindere i grassi grazie ad un enzima chiamato tripsina, come fanno molti erbe dimagranti. Per cui, per digerire meglio, dopo i pasti ci si può preparare una tisana a base di cannella, lasciando in infusione in una tazza di acqua bollente un cucchiaino di polvere di cannella e, dopo una decina di minuti, filtrare il tutto e bere. Meglio non andare oltre le tre tazze al giorno.
- Ha effetti benefici sul cuore e sull’apparato circolatorio, stimolando e migliorando la respirazione e la circolazione sanguigna.
- Combatte eventuali stati di adinamia, ossia la debolezza dovuta a varie patologie di origine muscolari, o causata da un prolungato periodo di malattia di vario genere.
- E’ antispastico, per cui è utile nelle infezioni e nei dolori di origine spastica.
- Combatte il colesterolo, facendo abbassare i trigliceridi nel sangue.
- Contrasta l’ipertensione.
- Ha proprietà antimicotiche.
- Aiuta le donne contro i problemi mestruali: in particolar modo, sono la medicina cinese e la medicina ayurvedica ad impiegare la cannella per questo fine specifico.
- Disinfetta la pelle: dopo una ferita, si può cospargere sulla pelle pulita un po’ di polvere di cannella.
- Regola la percentuale di zuccheri nel sangue, rivelandosi così utile per diabetici ed iperglicemici, senza contare che, avendo proprietà antiglicemiche, la cannella evita i picchi di fame tra i pasti.
Sembra che il limite massimo consigliato al giorno sia di 3 grammi e non oltre: questo perché, come ogni alimento efficace, in dosi eccessive può anche provocare dei problemi. Si ricorda di non somministrarla a bambini più piccoli dei due anni di età.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.