Un modo per perdere peso è sicuramente quello di mantenere in salute l’intestino e ritrovarsi quindi in forma per l’estate ma non solo.
Il nostro benessere dipende da un giusto mix di molteplici fattoti, quali una dieta bilanciata, il regolare movimento fisico, il controllo dello stress, un intestino sano, e molto altro ancora. L’intestino è un organo fondamentale per il benessere dell’intero organismo in quanto aiuta a completare la digestione degli alimenti, ad assorbire i nutrienti, ad eliminare le sostanze di scarto e rappresenta una barriera di difesa nei confronti di batteri nocivi e di elementi dannosi che provengono dall’esterno. Per questo, puo’ esserci d’aiuto l’assunzione giornaliera di probiotici.
Ecco alcuni esempi e semplici consigli, per essere in piena forma durante tutta l’estate, con un particolare riguardo a cio’ che fa stare bene l’intestino.
- Segui una dieta varia e bilanciata: l’organismo ha bisogno di ricevere ogni giorno un quantitativo adeguato di ogni categoria di alimenti.
- Bevi 1,5-2 litri di acqua al giorno: per garantire una corretta idratazione dell’organismo, è una buona abitudine bere frequentemente, in particolare quando fa molto caldo e aumenta la sudorazione. Evitare pero’ le bevande gasate e zuccherate; preferire invece, acqua, centrifugati e succhi di frutta e verdura.
- Scegli cibi ricchi di fibra: cereali integrali, legumi, frutta, verdura, aumentano la quota di fibra alimentare, molto importante per aiutare a regolarizzare il transito intestinale.
- Riduci zuccheri e dolci: gli zuccheri semplici sono utilizzati dall’organismo come fonte di energia. In estate meglio concedersi un sorbetto o una macedonia con una pallina di gelato alla frutta.
- Fai attenzione ai grassi: l’organismo ha necessità di ricevere un certo quantitativo di grassi perchè apportano acidi grassi essenziali e favoriscono l’assorbimento di vitamine liposolubili.
- Integra l’alimentazione con i probiotici: molti studi evidenziano che il consumo regolare di probiotici aiuta a mantenere in equilibrio la flora intestinale, contribuendo così alla salute dell’intestino.
- Limita il consumo d’alcol e smetti di fumare: meglio scegliere bevande a basso tenore alcolico e consumarle comunque con moderazione.
- Fai regolare attività fisica: uno stile di vita attivo rappresenta l’arma migliore per mantenere in salute l’organismo e controllare il peso corporeo. Un po’ di nuoto, di corsa o lunghe passeggiate, praticate in modo regolare, sono molto efficaci per risvegliare il metabolismo e per tonificare il fisico. Inoltre, aiuta anche a migliorare l’umore e ridurre lo stress.
- Controlla lo stress e concediti il giusto riposo: l’accumulo di stress e ansia influenza l’intestino alterandone il corretto funzionamento. E’ importante tenere sotto controllo lo stress e concedersi le necessarie ore di sonno per ricaricare l’organismo ed affrontare con energia le attività quotidiane.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.