Concedetevi ogni tanto alcuni giorni dedicati alla bellezza in maniera che la vita di tutti i giorni passi in secondo piano e abbiate veramente il tempo per occuparvi di voi stesse. Potrebbe non essere facile riuscire a ritagliarsi questo tempo solo per voi, specialmente se non vivete da sole, ma ne vale assolutamente la pena. Dovrete magari spiegare ai vostri compagni e ai vostri figli che per qualche giorno dovranno arrangirasi da soli.
Liberatevi interiormente dalle preoccupazioni e dai problemi. Godetevi questo fine settimana solo per voi, farete il pieno di attenzioni solo per voi caricandovi di energia positiva inetriormente e tanta serenita e relax esteriormente. In questo programma casalingo sono stati inseriti diversi consigli e trattamenti che riguradano tutti i campi della bellezza : ricette per la cura del corpo e per una sana alimentazione, istruzioni per il rilassamento e per l’attività fisica. Sottraetevi al bombardamento sensoriale che probabilmente di solito domina le vostre giornate, concedetevi dunque un pò di pace e di isolamento dal resto del mondo.
Spegnere: televisore, radio, telefono mobile ( se non potete almeno abbassate il volume della suoneria). Godetevi anche la calma del corpo, diminuite il consumo di sigarette, caffè e bevande alcoliche se siete solite a farne uso. La combinazione suggerita non è assolutamente vincolante, è una proposta per organizzare i vostri giorni dedicati alla bellezza che vi può servire inizialmente come inspirazione. Fra le applicazioni e i consigli che troverete scegliete ciò che preferite, fosse anche solamente un massaggio tonificante per il corpo o un bagno distensivo al termine della giornata
Venerdi
Spesa, iniziate il vostro fine settimana acquistando con tutta calma ciò che vi servirà per questo e i prossimi giorni( frutta, verdure, prodotti per la cura del corpo e mi raccomando il meglio, se dobbiamo coccolarci, ovviamente il meglio non significa il più caro, guanto in fibra vegetale e tutto quello che ci occorre)per questi acquisti prendetevela un pò più comoda rispetto al solito, compiacetevi dal fatto che state comprando cose che vi fanno bene, acquistate anche un bel mazzo di fiori.
Entrare nello spirito, quando arrivate a casa mettetevi comode, togliete gli abiti di tutti i giorni e indossate qualcosa di confortevole e preoccupatevi solo di voi stesse respingendo ogni senso di colpa che possa affiorare.
Doccia rilassante doccia tiepida, che preparerà la vostra pelle alle applicazioni che seguiranno perchè il calore dell’acqua apre i pori.
Peeling del corpo
Dopo la doccia fate il peeling del corpo, cosi la pelle si libera dalle cellule morte corneificate, respira meglio e diventa più ricettiva rispetto alle sostanze attive delle creme o degli oli che applicherete, stendete il peeling sulla pelle ancora umida lasciate agire per qualche minuto e poi risciacquate con acqua calda, dopo il peeling, spalmate il corpo con dell’olio o crema se possibilmenta acquistate in erboristeria
Ricetta peeling(scrub)
100g di crusca, 50 ml olio di argan/lino, 10ml di olio di lavanda, 5 cucchiai di miele caldo; gomiti, ginpcchia, talloni hanno bisogno di cure particolari e lo scrub va fatto sotto la docia ( per queste parti, magari lasciamo alla fine ). Movimenti intensi circolari.
Massaggio
Come avevo accennato prima, dopo il peeling, ovviamente se avete dell’olio di argan o di lino fatevi un bel massaggio rilassante con dei movimenti circolari lenti e profondi, magari sopra un lenzuolo bianco e accendete anche qualche candella profumata. Il massaggio favorisce la buona irrorazione della pelle, elimina le scorie e rimuove le cellule cheratinizzate, la pelle diventa liscia e rosea e meno soggetta alle malattie perchè sulla pelle bene irrorata si formano più difficilmente foruncoli e infiammazioni.
Sera
Per cena preparatevi un piatto di vedure cotte a vapore, scegliendo le verdure che preferite ma che siano facilmente digeribili e che non vi provochino meteorismo, o se non andate matte per le verdure scegliete un bel piatto di frutta di stagione: kiwi, ananas, banane, che non fanno solo bene al palato ma anche alla nostra pelle per il loro ricco contenuto in vitamine e minerali.
E come ultimo spunto, prestiamo attenzione ai nostri piedi e prepariamo una bella pedicure, per prima facciamo un pediluvio: inuna bacinella con dell’acqua calda aggiungiamo dell’olio essenziale alle erbe aromatiche. Poi rimuoviamo la pelle, tagliamo le unghie, regoliamo le cuticole, massaggiamo i piedi e poi scegliamo lo smalto, prima dello smalto possiamo mettere uno smalto base neutro in modo che lo smalto colorato non lasci tracce indelebili sulle unghie. Quando lo smalto base è asciutto, applicate una o due volte, swe volete che lo smalto duri più a lungo lo potete proteggere con uno strato di smalto trasparente.
Per finire la giornata
Dedicatevi al rilassamento, ascoltate della musica o leggete un libro ma in ogni caso dovete andare a letto presto e prima di dormire bevete a piccoli sorsiuna tazza d’infuso di erbe a vostra scelta non troppo caldo.
Sabato
Dopo aver dormito tutte le ore di cui avevate bisogno prima discendere dal letto e cominciare la nostra giornata di benessereesseguite qualche esercizio di ginnastica per risvegliarvi completamente. Mentre siete ancora nel letto supine, distendete le gambe, portatele verso l’alto e fate la biccicleta in aria, qualche giro avanti e qualche giro indietro. Abbassate le gambe distendete i piedi in avanti e poi riportateli indietro per dieci volte, adesso alzatevi e fate qualche flessione sulle ginocchia.
Doccia
Prima di fare colazione, infilatevi sotto la doccia, facendo una doccia alternata che è ottima anche per prevenire i raffreddori da esseguire preferibilmente alla sera, prima usando l’acqua calda e poi passate per qualche instante aacqua freddae poi ancora calda, dopo la doccia spalmatevi la pelle bene con olio o crema.
Colazione
Frutta fresca, frutta secca e qualche chicco d’uva sultanina, preparte sotto forma di muesli che legherete con latte o yougurt se non li tollerate con del succo di frutta, bevete anche una o due tazze di tisana di erbe a piacere.
Passeggiata del mattino
Fare un piccola passeggiata, ma prima di uscire idratate abbondantemente il vostroviso con una crema, e se abitate in citta cercate di fare un giro nel parco più vicino. Alternate passi a tratto lento ad altri a passo più veloci e respirate profondamente, ma potete fare anche un giro in bicicletta. potete concludere la vostra passeggiata recandovi in una sauna ma prima di iniziare applicate un impacco sui capelli che con il calore della sauna i principi attivi vengono assorbiti particolarmente bene dai vostri capelli e dopo la sauna non dimenticatevi di saplamrvi l’olio o la creama.
Mezzogiorno
Non pranzate subito dopo la sauna per non sovraffaticare l’organismo, fra la sauna e il pasto deve passare almeno un’ora. Il menu di oggi prevede un piatto di vegetali crudi, insalata e verdura di stagione che condirete con una marinata di olio di oliva extravergine, limone ed erbe aromatiche fresche. Potete spezzettaresulla vostra insalata mista qualche gheriglio di noce oppure unire dei pinoli o semi di girasole. Accompagnate il pranzo con una fetta di pane integrale e un piccolo pezzo di formaggio fresco ( primo sale, mozzarella vacina, ricotta magra), bevete esclusivamente acqua minerale naturale. Dopo di che vi concedete una lunga pausa di circa un’ora durante la quale vi dovete assolutamente sdraiare mettendo se volete una borsa d’acqua calda sull’addome che favorirà la digestione.
Pomeriggio
Per rimettere in attività l’apparato circolatorio, dopo la pausa è il momento di dedicarsi a un’attività sportiva, potete provare una palestra, andare al parco di corsa o con i roller oppure prendete la bicicletta e spingete ancora una volta sui pedali cercando di mantenere un buon ritmo per una certa distanza. Da ritorno a casa fate na bella doccia veloce ma rilassante con l’acqua tiepida, dedicatevi alla cura delle mani e concedetevi una bella manicure.
Sera
Per la cena preparate un piatto di verdure cotte di stagione, ma attenzione cucinatele in modo da preservare i principi nutritivi. Accompagnatela con una fettina magra di tacchino o un filetto di trota e con riso integrale e non esagerate con il sale, insaporite piuttosto con erbe aromatiche fresche. Per finire la giornata organizzare la serata secondo le vostre esigenze: leggete oppure ascoltate la musica che preferite e poi andate di nuovo presto a letto.
Domenica
Oggi è l’ultimo giorno del vostro fine settimana di bellezza, per il quale sono ancora previsti alcuni trattamenti, in questa giornata concedetevi molto riposo, raccogliete le forze per la settimana che dovete affrontare.
Per prima cosa quando siete ancora a letto, ripete gli esercizi di ginnastica già fatti al sabato. Alzatevi e fate rapidamente la doccia alternando acqua calda e fredda e terminando con acqua fredda. Massaggiate la pelle con un guanto di fibra vegetale e dopo la doccia applicate la crema/l’olio per il corpo massaggiando intenssamente con movimenti circolatori.
Colazione
Muesli, mangiate una tazza di cereali naturali( meglio se integrali o frumento integrale, farro, orzoin chicchi e fiocchi che potete arricchire con frutta, yogurt, ricotta o latte e bevete una tisana di erbe a piacere. Oggi potreste unire colazione e pranzo con un brunch.
Brunch
Oltre al muesli potete mangiare pane integrale, pesce magro, carne magra o formaggio fresco, assumete le fibre e le vitamine che vi servono mangiando carote grattugiate condite con olio di oliva extravergine e limone e uno o due altri tipi di verdura a piacere. Bevete acqua minerale naturale a piacere o una tisana di erbe a piacere
Mezzogiorno
Se non avete sceloto il brunch, con gli stessi ingredienti preparate il vostro pranzo. Ma se avete preparato il brunc per il pranzo possiamo mangiare una mela e dell’insalata di carote condita con dell’olio extravergine e un cucchiaio di aceto di mele. Dopo il pranzo per un’ora o due stendetevi a riposare, non è necessario che dormiate è solo importante che vi distendiate e diate libero corso ai pensieri. Ossigenazione profonda, una volta terminata la pausa alzatevi, aprite la finestra e fate qualche respirazione profonda. Potete anche fornire una buona dose di ossigeno alla vostra pelle facendo una breve passeggiata o un giro in bicicletta.
Pomeriggio
Bagno di bellezza, per prepararlo teniamo a portata di mano tutto ciò che ci serve: un prodotto per il bagno ( sali per il bagno, in erboristeria davvero ne troviamo per tutti i gusti e tutti profumi con delle proprietà benefiche, basta scegliere, cercatisimi i sali del mar morto), un asciugamano, un guanto di fibra vegetale, dell’olio per il corpo. Create un’atmosfera rilassante , mettendo in sottofondo una musica tranquilla, accendendo una candela mangiafumo o una lampada a olio profumato con l’aroma che preferite. Fate scorrere l’acqua, aggiungete il prodotto che avete scelto e immergetevi. Non prolungate troppo la vostra permanenza nella vasca (al massimo 20 minuti) altrimenti, affatichereste eccessivamente il sistema circolatorio e la pelle ne risulterebbe impoverita. Dopo il bagno frizionate bene tutto il corpo con il guanto di fibra vegetale, compiendo dei movimenti circolari.
Per completare il vostro bagno di bellezza, concedetevi il piacere di un massaggio con l’olio per il corpo( l’olio di argan) spalmandolo sulla pelle ancora umida. Dopo l’applicazione dell’olio sul corpo, lavate i capelli e fate un impacco ricostituente
Impacco di henne neutro
Fa molto bene a tutti tipi di capelli, venduto in polvere nelle farmacie e nelle erboristerie, prima del lavaggio mescolate 100 g di henne con tre cucchiai da cucina do olio extravergine di olio di oliva e 1 tuorlo d’uovo, distribuite il composto sui capelli asciutti e avvolgete la testa in un asciugamano di spugna e lasciate agire l’impacco per un’ora e poi lavate bene i capelli con uno shampoo delicato
Sera
La cena, spalmate su due fette di pane integrale un pò di ricotta ( non troppo grassa) con erbe aromatiche fresche. In alternativa potete usare la ricotta preparata nello stesso modo per accompagnare le patate lessate ( le patate sono ricche di vitamine, fibre e sostanze minerali ). Bevete acqua minerale naturale o tisana di erbe a piacere.
Per finire la giornata
Lasciate che il vostro fine settimana di bellezza si concluda con la piacevole sensazione di aver coccolato per bene sia voi sia il vostro corpo. Come vi sentite? Forse questi tre giorni vi hanno fatto cosi bene che li vorete ripetere presto.