Se volete ottenere un addome piatto e ben definito, dovete inizialmente accettare che gli esercizi per gli addominale non faranno tutto da soli. È una favola quella che dice che sono esercizi per dimagrire, e che da soli consentono di bruciare calorie e ridurre il grasso addominale. Se un addome è grasso, non potrà mai essere scolpito. Prima, dovete cercare di dimagrire, poi potete cominciare a irrobustir la massa muscolare dell’addome.
Gli esercizi addominali permettono la tonificazione del addome, in modo di renderlo più tonico, e così acquisire una figura più snella. Inoltre, collabora alla prevenzione della lombalgia, e migliora l’equilibrio e la postura. Non è però una ginnastica per dimagrire.
Da tutta la vita si discute riguardo l’allenamento addominale ottimale, e con questo scopo si sono scritti numerose teorie e commercializzati integratori fasulli…bisogna quindi stare attenti a non cadere in false promesse: non vi consentirà di dimagrire velocemente.
In ogni caso, gli addominali sono muscoli molto semplici da allenare, si attivano permanentemente in modo più o meno intenso per stabilizzare il tronco, mantenendo la postura, e limitando il carico sulla colonna vertebrale.
Gli addominali sono i principali attori nel movimento di avvicinamento del torace al bacino, essendo questo il movimento tipico degli esercizi addominali come il crunch. Per allenare l’addome gli esercizi di crunch e tutte le sue varianti risultano essere gli unici esercizi addominali veramente efficaci per la tonificazione degli addominali.
Tra le diverse tipologie di esercizi addominali descritte la migliore senza dubbio è quella comunemente nota come “bicicletta“. Tale esercizio, secondo uno studio basato nell’uso della elettromiografia, ha dimostrato avere un’efficacia pari al 248%. Nella posizione di partenza della bicicletta la persona è sdraiata supino con la schiena ben attaccata al terreno e le mani dietro la nuca; l’esercizio inizia quando il soggetto simula con gli arti inferiori la pedalata, avvicinando allo stesso tempo il gomito destro al ginocchio sinistro, ed il gomito sinistro al ginocchio destro (guardate la foto all’inizio dell’articolo).
Dallo stesso studio si è concluso che, tra i vari esercizi per allenare gli addominali, i più efficaci sono quelli in cui questi muscoli si contraggono per stabilizzare la parte inferiore del corpo che realizza a sua volta il movimento. Al secondo posto quindi troviamo il sollevamento delle gambe su “sedia del capitano”, un apparecchio che troverete in palestra, al quale ci si appoggia con il dorso mantenendo il corpo in sospensione sugli avambracci (guardate la foto immediatamente sopra).
In questo video si presenta una routine di 8 minuti con gli esercizi addominali più importanti:
Il metodo Pilates offre pure esercizi addominali che possono essere del vostro gradimento. In ogni caso, fare esercizi a casa senza la necessità di andare in palestra è possibile: basta seguire delle indicazioni degli esperti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.